giovedì 19 novembre 2009

Torta zupposa...


ero così avvilita. ho fatto un bel ciambellone, e quello che fa????non si stacca dalla teglia!!!così uso le maniere forti e lui si rompe tutto!!!ma come si è permesso???ma io non mi do per vinta, mica si può buttare una cosina fatta in casa da sapore ottimo, così, io la mente, adriano il braccio, lo metto a preparare la crema:
4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero, qualche striscia di scorzetta di limone.separate i tuorli dagli albumi. versate i tuorli direttamente in un pentolino scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. unite la farina e mescolate bene con la frusta.eliminate le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. mescolate bene fino a quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.metà l'ho lasciata così, nell'altra meta ho aggiunto il cacao circa 4 cucchiai. la ricetta l'ho presa dal web.

dimenticavo la ricetta del ciambellone è questa:ciambellone .

dunque ho fatto tagliare il ciambellone a fette dal cuoco in seconda e l'ho bagnato con un miscuglio di alkermes e acqua, utilizzando una ciotola tonda, il cuoco in seconda faceva uno strato di ciambellone, uno di crema, alternando i colori e via dicendo!!!!il tutto in frigo per la notte.

il giorno dopo lo abbiamo sformato e preparato la glassa sempre con ricetta reperita dal web:150 g di zucchero a velo, 150 g di cacao amaro, 60 g di burro, acqua fredda (circa 120 g).sciogliere lo zucchero, il burro ammorbidito e il cacao in polvere con dell’acqua fredda (poca per volta), fino ad ottenere la densità desiderata. versare il tutto in un pentolino e mescolare per alcuni minuti.
la glassa è stata versata sull'esperimento, vi assicuro il risultato è ottimo!!!da uno sbaglio è nata una bontà...poi è bello dirigere mentre qualcun altro fa il lavoro duro!!!!he he he


15 commenti:

Manuela ha detto...

Complimenti per l'idea, in cucina non si butta via nulla ( o quasi!!!), dopo il restyling ha un bell'aspetto. Buona serata saluti Manu.

Lo ha detto...

gnam...hai fatto benissimo i ciambelloni anarchici non meritano pietà smuacks

Federica Simoni ha detto...

che bella idea! bravissima!

Dida70 ha detto...

ammazza ma allora quasi quasi domani lo faccio attaccare apposta il ciambellone!!!
bravissimissima!
un abbraccio
dida

Simo ha detto...

Ottimissimo restyling!
Baci

Agenda di Nico ha detto...

Una vera bontà questo riciclo della ciambella!
Brava!

paola ha detto...

Decisamente fantastico!! Slurp

ilcucchiaiodoro ha detto...

vedi mai darsi per vinta! Sai che a guardare proprio non si direbbe dell'avventura... Ottima idea

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao! Dalla foto non si direbbe proprio che è "nato" da un errore. Se tutti i miei errori potessero essere recuperati così quasi quasi sbaglio di proposito!

My Ricettarium ha detto...

Ammazza è una bontà assoluta!!!!! bacioni..

lallabai ha detto...

buono!!!assomiglia alla zuppa inglese!!!ciao

Anonimo ha detto...

Sempre impeccabile...ed io mi sono copiata anche questa...!!!Nn posso farne a meno ogni volta di guardare...Baci Roberta

Micaela ha detto...

ma guarda un pò! per fortuna che ti si è rotto :-)

Enza ha detto...

tu guarda da un disastro che cosa
deliziosa è uscito fuori!!
bravissima!!bacini

Ely ha detto...

ammazza mi sembra molto molto goloso e scommetto che non è è avanzato :-)))) baci Ely

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light