domenica 22 giugno 2008

La cugina povera delle zucchine!








hola, buona domenica a tutti...venerdì,al mercato della verdura ho acquistato questa verdura, di cui non so il nome, la chiamano tilla ma chissà? comunque in poche parole è la pianta della zucchina, foglie,piccole zucchine con i fiori tutto compreso, qui da queste parti si dice che è verdura povera, vi assicuro che è buonissima ripassata oppure fatta a minestra d'inverno!!! per ora vi dico che io ne ho acquistata 1 kg, l'ho lavata bene, si pulisce spezzettando il gambo ed eliminando i filamenti( usate i guanti è un po' pizzicante...così dice la mia piccola streghetta), la faccio a pezzi con le mani le zucchine un po' più grandi le taglio in pezzi grossolani, e quelle più piccole le metto intere, butto tutto in una grande padella con olio evo,aglio, peperoncino, sale q.b. e lascio cucinare per una quarantina di minuti! ora assaggiatela perché vi assicuro è deliziosa! se qualcuno conosce il nome????buona domenica!

28 commenti:

Daniela59 ha detto...

sono buonissimi, anche io li uso ma non ho mai saputo il vero nome... l'importante è il risultato... buona domenica a te.. ps.. dato che non ci capisco nulla nei blog.. come si fa a mettere la musica come hai fatto tu? grazieeeeeeeee

Mestolo e Paiolo ha detto...

ciao Manu, a vederla direi anch'io che è proprio buona. Buona domenica.
...come te.
Ma non dirlo a nessuno. ;)
Stefano

manu ha detto...

un grosso bacio a tutti e forza azzurri!!!!

unika ha detto...

manu sono rientrata:-) son passata solo per salutarti e dirti grazie:-) a domani
Annamaria

manu ha detto...

annamaria sono contenta che sei a casetta tua!quando siamo a casa nostra sopportiamo tutto meglio! e non devi dirmi grazie di nulla!!! il mio pensiero per te c'è sempre un grosso bacio!

Dolcienonsolo ha detto...

Questa è la mia verdura preferita...è la pianta delle zucchine, non vedo l'ora di comprarla anch'io...ottima, leggera e rinfrescante!Mi hai fatto venire una voglia...

andrea matranga ha detto...

ma che povera e povera è ricchissima di sapore, colore sei bravissima.

nino ha detto...

Buondì
so di sicuro che è un buon
piatto, tipico della Basilicata e
Calabria, mi informerò sul nome.
Baciotto
Nino

Daniela59 ha detto...

Grazie manu per le spiegazioni, tutto ok.. ciaooo

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Manu, hai un bellissimo blog, complimenti!
Questa verdura non l'ho mai provata né vista in vendita qui a Roma. Però, diversi anni fa a Valmontone, un paese vicino Roma, al mercato era sempre presente e molto ricercata. Mi pento ora di non averla provata, ma la cercherò...
A presto :)

Mirtilla ha detto...

una verdura a me sconosciuta,ma l'aspetto e'davvero invitante!!

Micaela ha detto...

non l'ho mai sentita questa pianta! sembra quelle delle zucchine, ma non hanno le spine??? le mie piantine sono piene di spine! comunque l'aspetto è buono! complimenti!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sai che non pensavo che si mangiasse la pianta della zucchina? :O mi cogli di sorpresa! Comunque questo piatto sembra squisito, sarà anche povero ma deve essere ottimo!
Baci

manu ha detto...

si è un pò pelosa io la pulisco con i guanti!!! è buonissima vi assicuro! buon inizio settimana!!!
un baciotto a tutti

Unknown ha detto...

Ciao dolce Manu!! Sai non sapevo che si mangiassero le piante...voglio provare...sono sempre affascinata dale cosa nuove;) buon inizio sett...baci

sally ha detto...

grazie mille cara sei molto carina, e brava in cucina direi!! Sally

la Susina ha detto...

Mai sentita ma deve essere buona, buona giornata Manu ciau!
;-))

dario ha detto...

buone!!!!! io questa verdura la mangiavo spesso in estate quando abitavo in puglia (non mi ricordo il nome)... qui purtroppo non la vendono....
un bacio e buona giornata

Lo ha detto...

ma io questa roba qui non l'ho mai vista e sentita...ma pensa che roba strana... e sfiziosa!

Unknown ha detto...

Ciao, passo per un saluto e un fore abbraccio!

manu ha detto...

ciao ragazzi questa settimana sono indaffaratissima con il saggio di chiara!!! uff!!! baciotti

Günther ha detto...

complimenti una bella idea insegni a utilizzare tutto

unika ha detto...

il nome non lo conosco ma so di sicuro che è buonissima:-)
Annamaria

ciciuzza ha detto...

buoooonaaa! la devo provare! mai usata!

Lo ha detto...

poi ci fai sapere come è andata!!! un bacione

manu ha detto...

è buonissima davvero!!! provate

Antro Alchimista ha detto...

Mai provata! ma mi metterò alla ricerca. Buona serata Laura

eleonora ha detto...

ciaooo!!questa è la più buona verdura che ho mai mangiato!!!ti consiglio di provarla con un po di pomodoro ...mia nonna la faceva cosi.ciaoo

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light