domenica 6 dicembre 2009

Zuppa di fagioli neri e pensieri per Natale.....




ragazze/i, questa zuppetta è davvero fantastica, l'idea è venuta girovagando nel web qua e la, ma vi assicuro è buonissima:
500 gr. fagioli neri argentini
1 peperone
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
peperoncino
5 coppiette di bassiano piccanti
prezzemolo
1 dado vegetale
olio evo
sale q.b.
crostini di pane se vi piace
dunque i fagioli erano secchi quindi li ho lasciati una notte a bagno, poi li ho sciacquati, e li ho
messi a bollire in una pentola media riempita di acqua a metà, con un dado dentro, mentre i fagioli bollivano, in una ampia padella ho messo olio evo, aglio,prezzemolo, peperoncino, cipolla tagliata finemente con la mandolina, ed ho iniziato a stufare, ho aggiunto il peperone sempre tagliato finemente con la mandolina, le coppiette tagliate a pezzettini e fatto stufare per circa 30 minuti, cotto il soffritto, l'ho versato nella pentola insieme ai fagioli, ed ho lasciato cuocere per circa 40 minuti,aggiustato di sale....ho servito con dei crostini di pane, particolare ma davvero buona.....
per i pensierini di natale, intendevo, che il periodo natalizio è alle porte, ed io per mancanza di tempo, non sono riuscita a partecipare a nessuno degli eventi da voi organizzati....pertanto posso solo dirvi che nella mia scatola di latta (virtuale) che ho spedito (virtualmente) a tutti voi, ci sono serenità, spenseriatezza, gioia, calore,affetto, insomma tutte quelle cose che il natale dovrebbe provocare a tutti i nostri cuori....vi auguro insomma di vivere il natale come riescono solo i bambini (più fortunati) a fare!!! vi abbraccio...................

6 commenti:

brii ha detto...

cara manu, non sei la sola, nemmeno io sono riuscita participare a nessuna iniziativa, quindi ti ringrazio e accetto volentieri la tua scatola di latta virtuale :)
un abbraccio fortissimo
baciusss

ps. bona la zuppa mi piacciono un sacco i fagioli neri!

Fabiana Del Nero ha detto...

Bellissima ricetta, calda, piccante e speziata al punto giusto. La mia versione prevede anche l'uso del chorizo, che personalmente adoro e trovo sia perfetto con i fagioli kidney.

Un caro saluto
Fabiana

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ottima zuppa, davvero invitante. Ricevo volentieri la tua scatola e la rispedisco al mittente, stracolma di amicizia, affetto, speranza, gioia, buon umore e salute.
Buona domenica

Sebastiano Landro ha detto...

Questo si che è un bel piatto caldo, proprio indicato per le giornate invernali.

Ely ha detto...

che bella e calda zuppa ma Manu che sono le coppiette di bassiano piccanti???? e grazie per gli auguri che ci sono nella tua scatola a volte servirebbe davvero ritornare come bambini... un bacio Ely

Elle ha detto...

Manu.. che dirti? ti abbraccio forte forte.

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light