mercoledì 5 novembre 2008

Classico minestrone!


ovviamente è la ricetta che piace ai miei figli... si fa tutto per loro!!!! e comunque fa bene anche a noi grandi!!!!

lavo e riduco a pezzetti le seguenti verdure:

2 zucchine

2 patate

2 carote

una manciata di spinaci

una manciata di bieta

una costa di sedano

6 pomodorini

una manciata di fagioli surgelati

una manciata di piselli surgelati

una manciata di fagiolini surgelati

qualche testina di broccolo bianco

metto in una grande pentola con acqua e lascio bollire a lungo, circa 40 minuti,salo alla fine , e poi lo passo con il passa verdure a buchi piccoli ( non deve passare neanche una buccia, senno rompono), io lo lascio un po' brodoso perché a noi piace cuocerci il riso dentro, metto un bicchiere scarso di riso a persona, lascio cucinare mescolando di tanto in tanto, servo con una grattugiata di grana e olio evo a crudo, buonissimo!!!

17 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Non è molto diverso dal nostro minestrone, ecco gli spinaci e le biete nn ce li abbiamo mai messi, ma sostituiamo con cipolla, zucca e cetrioli!
Viene davvero buonisismo e bello denso, poi se ci aggiungi pasta o riso, olio e abbondante parmigiano è ancora meglio!!
un bacione

MANUELA ha detto...

la vecchia cara minestra, che ci riscalda nelle giornate autunnali.
Anche io la faccio spesso e devo anche io frullarla a più non posso se no i miei uomini si rifiutano di assaggiare.... come se il sapore non fosse sempre lo stesso!!
Ciao un baciotto

ღ Sara ღ ha detto...

lo mangio spesso la sera!!! buonissimo!!!

Michela cake designer ha detto...

Ed è anche sempre buonissimo!

Micaela ha detto...

io lo chiamo passato di verdure ma siamo lì, in qualsiasi modo lo chiamiamo è sempre ottimo!!! con il riso però non l'ho mai provato! di solito lo faccio con la pastina! proverò!

unika ha detto...

è buonissimo il minestrone:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Questo me lo papperei volentieri per cena: tra pioggia e freddo un bel minestrone così è quello che ci vuole... sopratutto dopo il dentista!

Manu per quanto riguarda la mia ricetta ligh: ho programmato una ricetta dolce più bellina per partecipare alla tua raccolta... il piatto di oggi era proprio poverello... ne già postati altri in passato light un po' più appetibili, ma se per te va bene ti avverto quando posto la ricetta "ufficiale"...

Baciotti

brii ha detto...

mitico minestrone!!
buono oggi e ancora più buono riscaldato domani!
grande idea!!
bacioniii

Mirtilla ha detto...

premietto per te ;)

Anonimo ha detto...

A me piace il minestrone. Io adoro le ricette di minestroni e di legumi. Ma perchè dicono che non piaccia mai ai bambini? Questo sono convinata che fa leccare i baffi ai tuoi cuccili?

unika ha detto...

tesoro...passa da me che c'è un premio per te:-)
Annamaria

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! abbiamo un premio per te...un bacione

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

A volte ci vuole qualcosa di classico !!! Ciao :-)

mammadeglialieni ha detto...

raffreddata come sono una bella scodella fumante mi farebbe davvero bene!!!!
baci raffreddati!

rm ha detto...

Che buono il minestrone e questo ha un aspetto molto invitante. Anche io di solito lo preparo così, altre volte invece metto solo patate-carote-sedano-porro oppure aggiungo un cucchiaio di pesto, insomma ti permette di sbizzarrirti con la fantasia. Ciao

i dolci di laura ha detto...

sarà anche il classico minestrone, ma è sempre buono buono, soprattutto con questo tempaccio (a Vicenza diluvia)! brava
ciao

Unknown ha detto...

Lo fai come piace a me solamente io metto smepre qualche cubetto di zucca (che ogni autunno congelo per tenermela per tutto l'anno), il riso nel minestrone poi non ha rivali.

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light