giovedì 25 dicembre 2008

E' ora di tornare alle ricette...











buon natale! vi posto alcune foto del pranzo di natale ma non tutte le ricette, perché tra la vigilia e oggi sarebbero troppe!!! il tronchetto non l'ho fatto io, ma un cliente del grande gnomo, pasticciere, era troppo bello per non mettere le foto, comunque era un rotolo di nutella, ricoperto di mousse di cioccolato,crema al limone e panna, divino!!! le pere sono semplicemente ben lavate, affettate ed al centro vi è del gorgonzola lavorato a mano, messo con una siringa da pasticciere ed un gheriglio di noce, sono da aperitivo, divine!!! e passiamo al capolavoro fatto domenica scorsa...i cappelletti:
16 uova
quasi 2 kg di farina
sale q.b.
questa è la dose per la sfoglia ( vengono circa 500 cappelletti), metto la farina a fontana, non tutta, al centro le uova, il sale ed inizio a lavorare aggiungendo farina fino ad ottenere un pasta liscia e dalla consistenza non troppo dura, poi con la macchinetta di nonna papera a manovella, stendo la sfoglia, a noi non piace finissima e così via, la passo più volte e con la rotella taglio dei quadratini al cui centro depongo il composto del ripieno:
1 kg tra petto di pollo, carne di vitellone, maiale, 2 salsicce che faccio passare dal macellaio 1 sola volta, a parte una fetta di crudo di parma da 2 etti ed una di mortadella da 2 etti, cuocio la carne aggiustando leggermente di sale, ci vuole circa una 40tina di minuti( un profumino!!!) aggiungo a pezzi prosciutto e mortadella, grana padano grattato,noce moscata e passo tutto con il robot, deve avere una consistenza uniforme e senza grumi, quasi una crema, io sono quella che mette il composto al centro del quadrato ed adri fa la forma del cappelletto!!! è bravissimo!!! io li ho preparati domenica scorsa, quindi li avevo surgelati, li ha cotti mia suocera, in un brodo buonissimo fatto con muscolo e gallina ed i vari odori!!! buonissimi!!! se volete chiedermi chiarimenti a disposizione!!! bacioni di nuovo felice natale!!! buona serata!!!
tra le foto c'è la mia fatina...più che altro streghetta!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Manu, auguri !
Bellissime preparazioni, ma la più bella è.. la streghetta :D
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ooops sono Elle, scusa per il commento anonimo

emilia ha detto...

Cia Manu,bellomenu'...bellissima la piccola..auguri ancora !

Unknown ha detto...

Ciao Manu!!!bellissmo Manù;) auuri ancora

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi abbiamo fatto i cappelletti, sono una bontà, il brodo poi era da un po' che mancava dal nostro tavolo!
Manu, ancora auguri, passa delle feste splendide!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

brii ha detto...

tantissimi auguri di buone feste.
baciusss

Lo ha detto...

meravigliosa la fatinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...e che cose meravigliose..le pere al gorogo...wow!!! un baciotto

unika ha detto...

bellissima la tua fatina:-)quelle pere mi interessano molto...mi piacerebbe prepararle nell'aperitivo dell'ultimo dell'anno:-)
Annamaria

Heidi ha detto...

ciao! complimenti, hai una bimba stupenda!!!
le ricette poi sono proprio ben curate e devono essere anche buonissime, complimenti anche per il blog in generale...
passa a trovarmi!

Dida70 ha detto...

Manu che belle cose e complimenti per la tua streghetta ... volevo dirti che anche a me, come Annamaria, piacerebbe copiarti l'idea delle pere come aperitivo per capodanno!!!
sono davvero sfiziose, bravissima e tanti tanti auguri!!!
dida

Manuela e Silvia ha detto...

Il tronchetto era veramente una meraviglia!! L'antipasto di pere e gorgonzola ci piaceva anche..un abbinamento classico, ma presentato così fa molta scena!
I cappelletti erano una meraviglia...da noi sono una delizia per Santo Stefano!
Baci e ancora auguri

fiordisale ha detto...

per Natale sono in ritardo, ma per un abbraccione auguroso di buone feste e buon anno faccio ancora in tempo!

Mary ha detto...

bellissimo il tronchetto che non deve mancare a natale e bele le altre preparazioni , un bacetto alla bimba cosi dolce !

Ago ha detto...

Ciao cara Manu!!! Tantissimi auguroni a te e famiglia!
Un bacione
Ago :-D

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light