lunedì 14 luglio 2008

Sfoglia ricotta e spinaci






oggi ho acceso il forno...che si fa per far mangiare la verdure agli gnomi!uff!


2 rotoli di pasta sfoglia


450 gr.di spinaci


500 gr. di ricotta mista (mucca e pecora)


aglio


olio evo


parmigiano


4 uova


100 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini


sale q.b.


ripasso gli spinaci in padella con un pò di aglio,olio evo e sale q.b., li lascio raffreddare e poi li mescolo insieme alla ricotta, al prosciutto cotto a dadini e al parmigiano, stendo sulla teglia un foglio di pasta sfoglia lo bucherello con una forchetta e ci spalmo sopra il composto formando quattro piccole conche dove alloggio un uovo crudo in ognuna, copro il tutto con l'altro rotolo di sfoglia bucherellato e sigillo i lati con una forchetta. inforno per circa trenta minuti... buon appetito e buona serata!

19 commenti:

Eleonora ha detto...

Buooooooonaaaaaaaaa gli gnomi si saranno leccati i baffi, bacioni

Erika ha detto...

Buonissima, lo sai che adoro le torte salate. Beati gnometti.
Baci, baci e buona settimana

Rossella Mazzotta ha detto...

Gnometti fortunati!
Che belle le uova intere nel nido, io le ho sempre sbattute!!!Mondo blog!!! non si finisce mai di imparare;-)Buona notte

nuvola ha detto...

Questp è un must in una casa dove ci sono ragazzi refrattari alle verdure, e io avendone una molto refrattaria la faccio spessissimo.
Buonissima
Buona giornata
Tina

dario ha detto...

ciaoooo Manu!!!!
un passaggio veloce per un salutino!!!
...e anche per mangiarmi con gli occhi una fetta di questa bonta!!!!!

manu ha detto...

GRAZIE RAGAZZI E SCUSATE PER LA MIA ASSENZA MA IL LAVORO PREME!!! BACIOTTI

Silvietta ha detto...

No che bella questa sfoglia..e che buona!!Mi fa venire in mente quella che faceva la mensa alle elementari..ti giuro era di una goduria infinita!!Un bacione
buona giornata

Mestolo e Paiolo ha detto...

Una bellissima sfoglia, con ricotta e spinaci l'adoro.
Un abbraccio,
Stefano

Michela cake designer ha detto...

Ottima, cosa non si fa per i bimbi eh?

Mirtilla ha detto...

ottima!!!
la preparo spesso anche io,ma le uova le batto nell'impasto di ricotta e spinaci ;)

unika ha detto...

buonissima......un bacione
Annamaria

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, sai che non avevo mai pensato alle uova intere da mettere dentro. E' una bella idea per un mega piatto unico. Ti ho inserito tra i miei preferiti.

Micaela ha detto...

cavoli che buona!!! non l'avevo mai fatta con l 'uovo crudo al centro, dev'essere buonissima, ottima anchè per i miei pranzi fuori casa!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Siiii!!!!! io ci faccio la torta pasqualina con questo ripieno, la forma però è tonda dato che la faccio nella tortiera, sempre con le uova crude al centro..è buonissima!!!!Peccato che non basta nemmeno questo per far mangiare le verdure alla mia 4enne!:-( che disperasiòn!
Ciao Manu a presto e....mi hai fatto venire una fame!!!!
Martina

Unknown ha detto...

Mamma mia Manu ma cosa mi cucini!!!
questa è una delizia:))
a me piacciono troppo le torte salate

Erika ha detto...

Ummmmmmmm!!!!Buona e veloce!!!
Un bacio e un abbraccio Erika

Anonimo ha detto...

quanto ammiro chi sa cucinare, a me viene male anche il panino al prosciutto..

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Sta sfogliata e' una goduria, adoro le torte cosi con le uova dentro !! Ciao Lisa

Daniela59 ha detto...

che bontà... che brava che sei.... complimenti...

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light