
ciao...perdonate la mia assenza, ma chi ha tre o più figli mi può capire...recite a scuola, recite e lezioni dimostrative varie...cene a pranzi scolastici...figli che vogliono giustamente invitare amichetti a pranzo per scambiare gli auguri... così oggi, ultimo giorno di scuola, ho a pranzo 6 piccole pesti!!! bellissime, tre mie ovviamente, ho fatto la lasagna bianca e verde, la cui ricetta è già postata nel mio blog e il polpettone ripieno...ecco la ricetta:
1 kg di carne macinata
1 etto di prosciutto cotto
del formaggio dolce filante
olio evo
cipolla
sale q.b.
pane vecchio
latte
prezzemolino tritato
2 uova
pan grattato ( fatto dalla mia nonna)
mezzo bicchiere di vino bianco
dunque in una terrina metto il macinato, un pizzico di sale, le uova, il pane sbriciolato ed ammollato nel latte, il prezzemolino e mescolo benissimo, poi stendo il tutto su della carta pellicola dando più o meno la forma di un rettangolo alto circa un paio di centimetri, vi metto sopra il prosciutto cotto e al centro il formaggio tagliato a pezzetti, poi aiutandomi con la pellicola lo arrotolo a forma di un missile!!! ;-D, metto in una padella fonda con coperchio olio evo cipolla a fettine sottilissime, faccio soffriggere poi metto il polpettone che ho prima passato nel pan grattato, lo faccio sigillare da ogni parte e aggiungo il mezzo bicchiere di vino bianco, copro e lascio cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti!!! è buonissimo provatelo!!! un bacio verrò presto a trovarvi!!! buon w.e.
9 commenti:
Buon week anche a te. Mi prendo un bel pezzoni di polpettone :p
Manu noooooooo il polpettone nooo sai che ne son ghiotta! e mo come si fa che non posso prenderne una fetta!! :-( sigh.. hihihi un abbraccio grande e buon fine settimana cara!
Questo polpettone mi piace molto !!! Ciao e tanti auguriii !!!
hai fatto proprio un bel pranzo...il polpettone è tra i miei preferiti:-) Immagino il da fare di questi giorni...Manu...facciamo passare le feste...intanto io rinfrescherò spessola pasta madre...poi te la mando così come ha datto antonella con me:-) un bacio e buon fine settimana
Annamaria
Mmm, il polpettone...
Mia nonna lo fa spesso, ed è molto rinomata per questo!
Mi piace la tua ricetta e pure l'esito.
Buona serata!
Dato che non so se riuscirò a passare nei prossimi gg,ti faccio i miei migliori AUGURI di BUONE FESTE.
Un abbraccio forte a te e un bacio ai tuoi splendidi capolavori
Cannelle
sei impegnatissima anche tu...anzi tu di più....sei bella un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Buon polpettone e buon week end...come ti capisco...io di figlia ne ho una, ma c'è sempre da correre di qua e di là.........
bacione!!!
putroppo a casa nostra si prepara poco, ma a noi il polpettone piace davvero tanto!!
un bacione
Posta un commento