sabato 20 dicembre 2008

Buon week end e polpettone!!!


ciao...perdonate la mia assenza, ma chi ha tre o più figli mi può capire...recite a scuola, recite e lezioni dimostrative varie...cene a pranzi scolastici...figli che vogliono giustamente invitare amichetti a pranzo per scambiare gli auguri... così oggi, ultimo giorno di scuola, ho a pranzo 6 piccole pesti!!! bellissime, tre mie ovviamente, ho fatto la lasagna bianca e verde, la cui ricetta è già postata nel mio blog e il polpettone ripieno...ecco la ricetta:

1 kg di carne macinata

1 etto di prosciutto cotto

del formaggio dolce filante

olio evo

cipolla

sale q.b.

pane vecchio

latte

prezzemolino tritato

2 uova

pan grattato ( fatto dalla mia nonna)

mezzo bicchiere di vino bianco

dunque in una terrina metto il macinato, un pizzico di sale, le uova, il pane sbriciolato ed ammollato nel latte, il prezzemolino e mescolo benissimo, poi stendo il tutto su della carta pellicola dando più o meno la forma di un rettangolo alto circa un paio di centimetri, vi metto sopra il prosciutto cotto e al centro il formaggio tagliato a pezzetti, poi aiutandomi con la pellicola lo arrotolo a forma di un missile!!! ;-D, metto in una padella fonda con coperchio olio evo cipolla a fettine sottilissime, faccio soffriggere poi metto il polpettone che ho prima passato nel pan grattato, lo faccio sigillare da ogni parte e aggiungo il mezzo bicchiere di vino bianco, copro e lascio cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti!!! è buonissimo provatelo!!! un bacio verrò presto a trovarvi!!! buon w.e.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon week anche a te. Mi prendo un bel pezzoni di polpettone :p

My Ricettarium ha detto...

Manu noooooooo il polpettone nooo sai che ne son ghiotta! e mo come si fa che non posso prenderne una fetta!! :-( sigh.. hihihi un abbraccio grande e buon fine settimana cara!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Questo polpettone mi piace molto !!! Ciao e tanti auguriii !!!

unika ha detto...

hai fatto proprio un bel pranzo...il polpettone è tra i miei preferiti:-) Immagino il da fare di questi giorni...Manu...facciamo passare le feste...intanto io rinfrescherò spessola pasta madre...poi te la mando così come ha datto antonella con me:-) un bacio e buon fine settimana
Annamaria

Carolina ha detto...

Mmm, il polpettone...
Mia nonna lo fa spesso, ed è molto rinomata per questo!
Mi piace la tua ricetta e pure l'esito.
Buona serata!

Rossella Mazzotta ha detto...

Dato che non so se riuscirò a passare nei prossimi gg,ti faccio i miei migliori AUGURI di BUONE FESTE.
Un abbraccio forte a te e un bacio ai tuoi splendidi capolavori
Cannelle

Lo ha detto...

sei impegnatissima anche tu...anzi tu di più....sei bella un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Simo ha detto...

Buon polpettone e buon week end...come ti capisco...io di figlia ne ho una, ma c'è sempre da correre di qua e di là.........
bacione!!!

Manuela e Silvia ha detto...

putroppo a casa nostra si prepara poco, ma a noi il polpettone piace davvero tanto!!
un bacione

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light