mercoledì 3 dicembre 2008

Orecchiette zuccate inganna gnomi!!!


ciao bellezze...grazie sempre per i bellissimi commenti che mi lasciate, perdonatemi se passo poco da voi, ma purtroppo sto facendo le corse al lavoro, martedì operano luca e poi ci sarà la convalescenza quindi dovrò trascurare il lavoro così mi sto anticipando tutto... perdono!!! comunque passiamo alla ricetta:
500 gr di orecchiette
200 gr di zucca
pepe q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
10 fette di salamino tagliato spesso
una piccola cipolla
120 ml di panna da cucina
1 dado classico
grana grattato q.b.
dunque la ricetta è semplicissima, la zucca va tagliata alla julienne, poi va fatto un soffrittino con olio evo e cipolla, ci versiamo la zucca alla julienne, stufiamo un po', aggiungiamo il salame tagliato a dadolini, il dato e lasciamo stufare per una 15 di minuti , nel frattempo in acqua salata lessiamo le orecchiette, ci vogliono circa 12 minuti( io le lascio 10), nel frattempo metto la panna nella padella del condimento un po' di pepe, verso la pasta scolata, grana grattato e manteco... poi servo bella calda!!! a noi grandi è piaciuta da matti, purtroppo di gnomo ne ho ingannato solo uno!!! sig sig!!! buona serata!!!

23 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Una ricettina molto intrigante! non c'è nemmeno bisogno che chiedi perdono :-) fai tutto quello che devi, segui il tuo piccolino e non ti preoccuparti che noi saremo senpre qui ad aspettarti. Buona serata Laura

Giuseppe ha detto...

Che meraviglia questa ricetta mi copio ricetta ciao Giuseppe

Günther ha detto...

mi piacciono molto queste ricette ingannatrici, cosa non si fa per la salute dei figli!! non ti devi giustificare passo solo per un saluto

Dida70 ha detto...

Manu carissima, ma che dici mai?
pensa solo al tuo piccolo!
Questa ricettina va provata perchè anche il mio di gnometto ultimamente la zucca comincia a lasciarla nel piatto ... sai ho letto la tua doppia intervista con Manuela e ti faccio i miei complimenti e ... scusami posso approfittare della tua 'sapienza pediatrica'? il mio gnomo ha di nuovo la diarrea, dopo aver avuto per un'intera settimana il virus gastrointestinale, ora sai che fa? mi alterna un paio di giorni in cui sta bene e poi o episodi di vomito come sabato scorso o diarrea continua come da oggi pomeriggio, da premettere che mangia sempre le stesse cose, tranne il primo a pranzo che mangia a scuola (???), ora, la pediatra mi dice di no, ma secondo te potrebbe essere il rotavirus?
scusa l'argomento poco piacevole su un blog dicucina ma credo che tu mi possa capire ...
ti abbraccio
dida

Unknown ha detto...

bellissima ricetta....e tranquilla la famiglia prima di tutto!!baci

Elle ha detto...

Manu, in bocca al lupo per Luca e, come dice Laura.. noi saremo qui d aspettarti! :) baciotti

Giulia ha detto...

Manu, mi piace un sacco il nome di ricetta! "Zuccato" suona bene!
Predi cura del tuo piccolo, l'importante che vada tutto bene!
Un sostegno morale ce l'avrai sempre!

Buona fortuna!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma veramente operano uno dei tuoi piccoli? In bocca al lupo allora e buona convalescenza!!
Non ti preoccupare per l'assenza, per un motivo o per l'altro siamo tutti un po' presi...
Ma sai che è veramente buona questa ricetta!! La zucca con il salamino è la prima volta che la sentiamo!! E dalla foto sembra anche riuscitissima!!
Bacioni a te e a Luca!!

Lo ha detto...

mannaggia.....però io ho solo uno gnomo d ingananre...eheheh ci provo!

Mirtilla ha detto...

sono stupende amica mia ;)

pizzicotto77 ha detto...

che buona questa pasta, io la zucca la adoro. Un bacione

Cristina ha detto...

Ciao Manu e in boca al lupo per il piccolo Luca!
Grazie per aver partecipato alla raccolta di Zuppe e minestre. Il pdf di questa raccolta si puo' scaricare o solo visionare qui : http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/11/la-raccolta-di-ricette-zuppe-e-minestre.html
Un abbraccio
Cristina

Serena ha detto...

Questo piatto potrebbe piacere persino a me che non amo la pasta! Non preoccuparti per il blog, la cosa più importante è Luca. Ti abbraccio!

Unknown ha detto...

Gli gnomi sono creature furbe, è difficile ingannarli ma noi non più gnomi apprezziamo moltissimo ueste ricette...complimenti.

Micaela ha detto...

Manu che fameee! non mangio pasta da domenica, sono in crisi di astinenza e tu mi fai vedere queste foto??? :-)
baci

unika ha detto...

mi hai fatto venir fame con questo piatto di orecchiette...buonissime
Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Non devi asolutamente scusarti :-). Questa ricetta è golosa.. adoro la zucca ma l'accoppiamento con anche la panna non l'ho mai pensato! baci

Dida70 ha detto...

Grazie mille Manu,
sei splendida!!!
cmq stamane siamo dovuti andare dalla pediatra perchè stanotte nottata in bianco completo per una tosse stizzosa e continua che nemmeno con il Bentelan è andata via, diagnosi:faringotracheite acuta, la diarrea ora si è fermata ma abbiamo concordato di non farlo mangiare a scuola per una decina di giorni, a casa dieta come hai consigliato tu e poi ... speriamo bene!!!
grazie ancora Manu., non sai che valore hanno i tuoi consigli per me!!!
ti abbraccio e baciami Luca e anche Marco e Chiara si capisce!!!
dida

Dolcetto ha detto...

Eh eh eh, gli gnometti sono difficili da ingannare... ! Invece i grandi si fanno prendere facilmente la gola con un bel primo così!

MANUELA ha detto...

Altro che per gli gnomi io una bontà così non lascierei nemmeno una briciola per gli altri!!!
Coraggio...vedrai che andrà tutto benone.
Bacione alla Family

Erika ha detto...

Manuuuuuuuuuuuuuu!!!!
Buonissima questa ricetta!!!
Ho anche in casa tutto quello che serve :P
Non me la lascio scappare :P
Un bacione

nightfairy ha detto...

Ma é fantastica questa pasta!Bravissima! :)

Flavia ha detto...

Peccato per la cattiva riuscita dell'inganno :P
Io ci sarei cascata, e anche molto volentieri :)
Baci.

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light