mercoledì 23 aprile 2008

zuppetta di moscardini e fagiolata


per 5 persone


300 gr di fagioli secchi misti


400 gr di moscardini


una scatola di pomodori pelati a pezzettoni


10 fette di pagnotta di qualche giorno (io uso quella di sezze!)


aglio


salvia


rosmarino


olio


sale


peperoncino




metto a bagno la fagiolata per circa otto ore, lavo bene e metto a bollire in acqua salata, una foglia di salvia, rosmarino una cipollotta per circa 40 minuti scolo il tutto eliminando gli odori.


in una padella verso quattro cucchiai di olio ,uno spicchio di aglio (che elimino a fine cottura) ed i moscardini, appena diventano bianchi verso il pomodoro e lascio cucinare per venti minuti, aggiungo i fagioli, la salvia, il rosmarino, peperoncino, sale quanto basta, lascio cuocere per una ventina di minuti, servo in piatti fondi con le fette di pane tagliate sottili sotto. il pane può anche essere tagliato a dadini e saltato in padella per poi essere utilizzato nella zuppetta.


buon appetito!






2 commenti:

nino ha detto...

Ciao Manu, complimenti per la ricetta.
Passi da me a ritirare un premio.
Bacio
Nino

manu ha detto...

grazie nino
a presto

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light