mercoledì 25 novembre 2009

Torta di patate e zucca


premesso che l'idea nasce dal web, cioè io girovago qua e la, leggo e rielaboro, alla cena di sabato ho preparato questa bella crostata salata:

un rotolo di sfoglia prodotto da banco frigo

300 gr di zucca

4 patate

1 cipolla

olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

300 gr di formaggio asiago a dadini

un pacchetto di pinoli

in una grande padella metto l'olio e la cipolla tagliata fina fina con la mandolina, faccio stufare bene allungando con un goccio d'acqua se occorre, la cipolla si deve ammollare, nel frattempo lavo zucca e patate e le grattugio con la trama larga e grande facendole diventare come dei coriandoli, metto nella padella con la cipolla prima la zucca perché più dura, e dopo 10 minuti la patata, salo, pepo e lascio cucinare per circa 25/30 minuti mescolando ti tanto in tanto. a fine cottura aggiungo i pinoli. metto nella teglia la sfoglia( con la carta forno sotto data in dotazione) ritagliando nella parte terminale con la rotellina delle striscioline. depongo al centro il preparato mescolando insieme l'asiago a dadini. metto sopra le striscioline come se fosse una crostata, ahhhhh dimenticavo la pasta sfoglia l'avevo bucherellata con una forchetta!!! inforno a 180 gradi per circa 20 minuti!!!ed è fatta, hanno detto i miei ospiti buonissima!!!lo era anche per me!!!bacione

10 commenti:

Manuela ha detto...

Ha un bellissimo aspetto, deve essere davvero buona. Saluti Manu.

Simo ha detto...

Deve essere davvero molto buona...me la segno!

Lo ha detto...

guarda che me l'hai detto tu su fb...vengo a cena e vorrei questa! un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

Buonissima la tua torta salata, manca da un po' dalla nostra tavola, vedremo di recuperare. Buonissimi i pinoli, non abbiamo dubbi sulla soddisfazione dei tuoi ospiti!
Baci da Sabrina&Luca

Günther ha detto...

una torta magnifica anche veloce da preparare e zucca e patate si abbianano bene come sapore

Serena ha detto...

Sembra strano, ma ho anche tutto in casa, per riprodurla!!!

don Luca ha detto...

Ogni volta che ho un languorino passo di qua!

Buon tutto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ch ebella la tua quiche! gustosa ne dai colori foti ed autunnali!
un bacione

Federica Musilli ha detto...

deliziosa!!!
anche io la faccio spesso i nquesto periodo...patate e zucca è un sapore che ci piace molto.
un abbraccio ;-)

Cooking by Alex ha detto...

Very thoughtfull blog

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light