lunedì 30 novembre 2009

Auguri Luca, polpettone e polpettine!!!


oggi è il compleanno del mio tenerissimo Luca...9 anni, mi sembra ieri che è nato, ricordo ancora il travaglio, i dolori, la gioia nel vederlo...un angelo, bello da togliere il fiato...tenero il più calmo dei miei tre gnomi, mangiava e dormiva....fino a 12 mesi....età in cui gli ho tolto il seno ed in lui si è scatenato un piccolo diavoletto!!!bei ricordi, il tempo vola troppo velocemente ed i miei cuccioli crescono!!!!vabbè scende la lacrima...così vi posto la ricettina....il polpettone è di carni bianche macinate, pollo, tacchino e vitella, le polpettine invece rosse, vitellone!!!preparo tutti e due i macinati mescolandoli con uova, sale , parmigiano grattato , dopo le carni bianche le stendo su pellicola trasparente formando un grande rettangolo nel cui centro depongo circa un etto di prosciutto cotto e delle sottilette, poi aiutandomi con con la pellicola formo il polpettone, lo lascio chiuso un po' nella pellicola così si assesta, lo cuocio in forno con circa 5 patate tagliate grossolanamente per contorno, condisco il tutto con olio evo e poco sale ed inforno per circa 30 minuti, nel frattempo con il macinato di carni rosse formo delle piccole palline che infarino e friggo in abbondante olio evo. sono deliziose ed i bambini ci vanno matti!!!buona settimana a tutti....

16 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Che emozione deve essere stata la gravidanza ed il parto e vederlo crescere......Auguri al tuo scriccioletto allora!!!!! Buonissimo il polpettone di carni bianche.. sai che non l'ho mai fatto.. dovrò provare!! Le polpettine.. immagino come siano una tira l'altra!!!!! bacioni

Anonimo ha detto...

Auguri al piccolo ma ormai ometto Luca!Nove anni hai ragione il tempo è volato così veloce...a volte mi mette tristezza a volte vedo questi piccoli uomini diventare grandi e belli e questa è una grande gioia...!La mia continua lotta è di fare in modo che non diventi come chi non voglio io...!Questo è il mio impegno per tutta la vita...Auguri lucaaaaa!!!Zia Robby

Dida70 ha detto...

AUGURISSIMI!!!
Tanti baciotti a quest'ometto, caspita nove anni di già! come passa veloce il tempo è vero!
buono il polpettone di carni bianche, lo devo provare anche io!
un abbraccio forte forte a tutta la tua splendida famiglia!
dida

Serena ha detto...

Auguri al tuo piccolo... e che belle le polpettine e il polpettone, proprio un piatto scaldacuore, da mamma!

Simo ha detto...

Come crescono in fretta, hai ragione! Belli i piatti che hai preparato, proprio piatti da famiglia...
Augurissimi al piccolo grande uomo!

Ely ha detto...

buoni!!! polpettone e polpettine sono sempre amate dai bambini e anche noi le facciamo spesso! una bella tiratina di orecchie al giovanotto! bacio cara!!!! Ely

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! tanti auguri allora!
un pranzo a portata di bambino..ma apprezzatissimo anche dai grandi!!
un bacione

Claudia ha detto...

Tantissimi auguri piccolo Luca...9 anni sono davvero importanti, in pratica sei un ometto...!!!!!Un grandissimo abbraccioooooooo!!!!!!baci baci Claudia

Betty ha detto...

prima di tutto: AUGURI AL FESTEGGIATO!
ma sai che a me il polpettone no viene mai bene? bello morbido come piace a me :( ma il trucco dove sta?
bravissima tu, baci.

Anonimo ha detto...

Io auguro al tuo bimbo di diventare come i suoi genitori, che prenda dall'uno o dall'altro non è importante....siete tutti e due fantastici. Io, tu lo sai, vi invidio, in snso buono si intende, anche io vorrei poter respirare l'aria di casa che respiro quando arrivo a casa vostra. Io non ho una vita facile,sono momenti duri per me, forse il Signore si è diementicato che ne ho già passate tante e ci sono momenti in cui mi dico che se è vero che "chi semina raccoglie" io forse non farò in tempo a raccogliere, spero solo di seminare abbastanza affinchè il mio cucciolo un domani possa raccogliere quello che la sua mamma ha seminato. Non sono mai stata una persona da prendere ad esempio, di cazzate ne ho fatte tante, l'unica cosa che ho sempre avuto in abbondanza è stato l'amore, verso gli uomini che ho amato e verso gli amici...ma il risultato è sempre stato lo stesso, mi hanno deluso sempre...o quasi. Ho sempre dato fiducia a tutti...che grave errore!!!! Vabbè non vi angoscio oltre ma se un domani non dovessi esserci....beh, spero che non vi dimenticherete ne di me ne del mio cucciolo. Baci!!!

Günther ha detto...

sono sempre molto gradite a tutti un vero tesoro in cucina

Mestolo e Paiolo ha detto...

Auguri al tuo bimbo, piatto da acquolina in bocca!
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per la tristezza letta in Anonimo...lo so hai ragione anche io respiro sempre l'aria di casa anche solo attraverso questo blog. non ho mai tempo ma 5 minuti al giorno ci vado sempre...nn ne posso fare a meno perche' respiro quest'aria...e poi devo rubare per forza le ricette..che riscuotono sempre successo....Grande Manu!

Romyfamilykitchen ha detto...

Ciao Emanuela!!!prima di tutto auguri per il tuo bambino, sono nuova in questo fantastico e goloso mondo e devo farti i miei complimenti per il blog...e per la ricetta io vado matta per le polpette!!se ti va farmi visita non può che farmi piacere...:)

Enza ha detto...

in ritardo...Auguri al tuo piccolo
Luca!!le polpette grandi o piccole son sempre gradite a tutti!!
bacioni!!!

seri ha detto...

che buono questo piatto che fame

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light