sabato 6 marzo 2010

Ciambelline al vino........


premesso che la ricetta non la ho inventata io , l'ho trovata girovagando per il web qui e li...in questo momento proprio non ricordo dove, voglio dire anche un'altra cosa, quasi tutte le ricette che faccio le prendo dal web, o comunque vengono da idee che nascono leggendo qui e la, sia giornali di cucina, che blog ecc ecc,programmi televisivi, cene nei ristoranti...... mi sembra giusto specificarlo, mi sembra giusto dire che voi siete la mia ispirazione...dai vostri blog nascono le mie idee, voi alimentate la mia voglia di cucinare...credo solo sia giusto dirlo!!! fatta questa premessa , vi dico grazie e vi do gli ingredienti :

700 gr di farina

200 ml di olio di semi

200 ml di vino (io preferisco il rosso)

200 gr di zucchero

2 cucchiaini di lievito

1 pizzico di sale

per la panatura

zucchero oppure:

codine di cioccolata o zuccherini o................

quello che vi piace!!!

prendo una grande ciotola e metto tutti proprio tutti gli ingredienti, dapprima amalgamo con un cucchiaio, poi inizio ad utilizzare le mani, viene un panetto di pasta simile a quello degli gnocchi (per farvi capire) e come per gli gnocchi faccio dei serpentelli che poi taglio ed unisco con le dita in piccoli cerchi!!! pano una sola parte (quella superiore) nello zucchero, oppure nei confettini, o negli zuccheri, o nelle codine di cioccolata, insomma in quello che vi piace( l'ho fatte anche con i pinoli).... le dispongo in una placca da forno con carta forno sotto, inforno per circa 20-25 minuti a 160 gradi, appena sfornate sono morbide, ma poi raffreddandosi si induriscono...provatele sono facilissime e velocissime da fare!!! buon w.e. miei ispiratori!!!!

21 commenti:

Luciana ha detto...

Buonissime!!! sapessi quante ne ho mangiate da piccolina!!!! io le adoro con il vino rosso nell'impasto e alla fine passate nello zucchero...mmm...ottima ricetta...baci Luciana

Laura ha detto...

Io le ho fatte ieri!!!
Ma con un'altra ricetta.....le sto provando tutte pur di riuscire a trovare quella che mi piace di più, proverò anche questa qui!!!!
Grazie e complimenti a te!!!
Baci ;)

Mara ha detto...

ciao saggia Manu!!!! vedo che non sono l'unica a postare di sabato pomeriggio.... allora c'è qualcuno dei nostri in giro per il web.
mi associo a te per quel che riguarda le ricette...
questa poi, mi mette una fame!
Un bacio grande
Mara

Manuela e Silvia ha detto...

Proprio dolci e delicate queste ciambellne! basta davvero pco per preparare quallcosa di buono e particolare!
bacioni

Agenda di Nico ha detto...

Ho sentito di ciambelline al vino ma non li ho mai fatte ...li devo provare ...mi attirano!
ciao e buona domenica!

Mary ha detto...

buonissimi queste ciambelline e ottima la scelta del vino che li insaprisce di piu!

Fabiana Del Nero ha detto...

Io invece non le ho mangiate mai, forse appartengono ad un contesto territoriale che non è il mio, non so, comunque come diceva Calimero.... ...ma è un'ingiustizia!!!


Bacio cara, va meglio?!

Fabi

Luca and Sabrina ha detto...

Ce l'abbiamo anche noi questa ricetta, ma dobbiamo ancora sperimentarla, accidenti se ti sono venute bene queste ciambelline, sono perfette! Fanno per noi per tanti motvi, sono veloci da preparare, semplici e soprattutto le troviamo molto invitanti!
Buona domenica
Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Premio per te!
Sabrina&LUca

Simo ha detto...

Le faccio spesso anche io (col vino bianco però!), qua vanno che è una meraviglia...
Buonissima domenica, bacioni!

nightfairy ha detto...

Buooone, assolutamente da provare!Buona domenica Manu!

Michela cake designer ha detto...

che spettacolo!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Buonissime, non le mangio da un bel pò.
Un abbraccio.

Heidi ha detto...

buonissime e molto carnevalizie... tipiche di questo periodo; io l'altro ieri ho fatto le frappe ripiene con marmellata di fragole...che sono durate si e no 3ore!

My Ricettarium ha detto...

Buone!!!! la ricetta è molto simile alla mia.. Mi hai fatt pensare che è davvero troppo tempo che non le faccio!! devo rimediare!!! bacioni e tanti auguroni per oggi!!!! :-)

Mirtilla ha detto...

tesoro ma che bonta'!!!
baciotti

dauly ha detto...

buone!! io poi sono sempre ala ricerca di dolci senza burro e pochissime uova, questa è perfetta!! pucciate in un vinello dolce poi.....

unika ha detto...

che buone...le conosco anche io....tatiana mi ha dato la ricetta...deliziose..:-) un bacione
Annamaria

Agenda di Nico ha detto...

Un premio per te sul mio blog.
Ciao e buona giornata!

Agenda di Nico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gina ha detto...

Ciao Manu, mi chiamo Gina e volevo prima di tutto complimentarmi con te per il tuo blog,e...invitarti a ritirare un premio da me.
Il mio blog è dolciefantasia.blogspot.com inoltre
decoupageedaltro.blogspot.com

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light