domenica 2 novembre 2008

Eccomi!


con questa partecipo alla raccolta di cristina!!!

ciao a tutti!!!finalmente va meglio antibiotico e cortisone stanno facendo effetto...ebbene si da influenza si è trasformata in sinusite e via dicendo...oggi primo giorno senza febbre e mi sono messa ai fornelli...un cosa semplice semplice ma al capo piace molto ...zuppetta di lenticchie con cotechino o meglio mini cotechino!!! si era un piccolissimo cotechino per due fatto dal macellaio di fiducia poco grasso!!! l'ho fatto bollire per 15 minuti nella sua carta poi l'ho aperto sgrassato bene e tagliato a fettine.... per la zuppetta

1 kg di lenticchie ( l'ho regalata anche alla mia mamma per il mio papà)

5 cucchiai di passata di pomodoro

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

peperoncino

sale q.b.

olio evo

ho lavato le lenticchie, le ho messe in una pentola coperte di acqua, con la cipolla intera, l'aglio intero (così poi sono facilmente eliminabili), il peperoncino e i cucchiai di passata ed ho lasciato cuocere per circa 35 minuti (dipende dal tipo di lenticchie) quasi a cottura ultimata ho salato ed aggiunto altro peperoncino ( a noi piace piccante)...ho servito con qualche fettina di cotechino, per noi, alla mamma l'ho data un po' più brodosa perché a loro piace così! era buonissima ci va aggiunto dell'olio evo a crudo!!! buona serata

25 commenti:

Marilena ha detto...

Non so cosa darei per avere quel piatto qui davanti a me!!!
Adoro lenticchie e cotechino o zampone!
Quante belle ricette mi son persa ultimamente, (ho problemi con il mio pc, spero di risolverli presto).
Ciao Manu, ti auguro un buon lunedi' :-)

Claudia ha detto...

decisamente buona la tua ricettina....l'assaggerei pure a quest'ora!!!!!!un bacio buona giornata claudia

Manuela e Silvia ha detto...

Siamo contente di sentire ceh stai un po' meglio; se la febbre è passata è già qualcosa!!
Buonissima questa zuppa di lenticchie e cotechino, per noi un must del periodo natalizio!
un bacione

Cristina ha detto...

Grazie Manu e buona guarigione.
Adoro il cotechino con le lenticchie. Bella ricetta !

Mirtilla ha detto...

in bocca al lupo per la ripresa dolcezza!||
un bacione

Lo ha detto...

che bello sapere che stai meglio...dai forza!!! Poi con questa zuppa ti dai la carica! un bacio

Serena ha detto...

Ma allora questo weekend era di cotechino!!!! Anch'io, ma con la polenta alle erbe di Provenza!

Simo ha detto...

Mamma che bontàààààààààà...il cotechino...lo adoro!

Micaela ha detto...

ciao cara, spero che tu guarisca al più presto!!! che bella ricettina!! complimenti!

unika ha detto...

Manu sono contenta di vederti in forma:-) buonissimo il cotechino con le lenticchie:-)
Annamaria

MANUELA ha detto...

mmmm buono il cotechino con le lenticchie, adoro l'inverno proprio perchè si possono rispolverare tutte queste belle ricettuzze!!
Un abbraccio

la Susina ha detto...

Adoro il cotechino come adoro le lenticchie!! ottimo piatto e buonissima idea quella di comprarlo direttamente dal macellaio, quelli confezionati sono pieni di grassi e chissà cos'altro!!! Brava!!
Ma lo sai che mi stò ammalando pure io?? E' tre giorni che c'ho un raffreddore da paura!!! :-(((

Fantasilandia ha detto...

Un bacione grandissimo ed un forte abbraccio per una veloce guarigione! Rimettiti presto ;-D
Ti do compagnia mangiando questa gustosissima zuppa!!!
Kissessssss

nightfairy ha detto...

Decisamente appetitosa!adoro le lenticchie, ne mangerei a quintali..Bravissima!sarà un must del mio inverno :)

dario ha detto...

ciaoooo Manu!!!!
che bello sapere che stai meglio!!!!
gustosaaaaa la tua ricetta!!!!!
buona settimana!!!!
un abbraccio

Dolcienonsolo ha detto...

Questa ricetta mi fa pensare al Natale!!

Anonimo ha detto...

Buonissime le lenticchie! Ehi non ti far venire qualche altro malanno mi raccomando! :)

nina ha detto...

Ma qui siamo addirittura ai preparativi per Capodanno! Complimenti!

Ely ha detto...

caspita che golosa questa ricetta! brava Manu e spero tu stia meglio! un bacione Ely

Pippi ha detto...

Sono prorpio contente che tu stia meglio e devo dire che hai ricominciato alla grande....deve essere buonissima!
un bacio e riguardati! Pippi

Mikamarlez ha detto...

sono contenta che tu stia un po' meglio..e st zuppetta fa molto inverno e coccole..un abbraccio.lety

Mestolo e Paiolo ha detto...

Finalmente ti sei ripresa! Anche io ho già mangiato il mio primo cotechino di stagione, il tuo con le lenticchie è una favola!
Un abbraccio,
Stefano

Morettina ha detto...

Ciao cara davvero buona!!!!!!!
Un super bacione

Erika ha detto...

Quanto mi fa gola questa zuppa :P
Me la segno e la propongo al mio ragazzo...ne andra' pazzo!!!
Un bacione e buona guarigione Erika

Unknown ha detto...

Mio marito ne va matto!

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light