domenica 26 ottobre 2008

Ciambellone al cioccolato....o torta stracciatella???



partecipo alla raccolta della dolce sara!!!



la domenica pomeriggio un dolcetto ci vuole!!! i miei gnomi mi saltellano intorno, sembra che sono in astinenza da cibo... mi chiedono in continuazione quando è pronto??? comunque io ne ho fatti due, l'impasto io l'ho fatto in due volte se raddoppio le dosi, non so perché non mi esce!!!
ingredienti per il ciambellone
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
la scorza grattugiata di un limone o quella di un'arancia
3 uova
50 gr. di polvere di cioccolata amara
1 bustina di lievito in polvere sciolto in mezzo bicchiere di latte
metto la farina in una terrina, unisco lo zucchero, la scorza grattugiata, mescolo bene.aggiungo quindi le uova, il burro fuso, la polvere di cioccolato.mescolo e per ultimo latte e lievito.mescolo ancora e verso in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. metto in forno caldo a 180° per 30 min. non ventilato.
per quella alla stracciatella non avevo due stampi quindi l'ho fatta tonda!!! stessi ingredienti solo che al posto del cacao gocce di cioccolato infarinate!!!

per farcire il ciambellone ho utilizzato della crema al mascarpone fatta con mascarpone 250 gr, 3 uova, sei cucchiai di zucchero e del rum!!! ci stiamo leccando i baffi!!!

31 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Un classico,ma sempre di moda!! e poi con la crema al mascarpone diventa proprio una golosità!!
bacioni

ღ Sara ღ ha detto...

ma che bontà!!! l'aggiungo subito alla lista!! grazie per aver partecipato manu!!!! un bacione a te e agli gnometti!! Buona domenica!

Erika ha detto...

Mamma mia che bontà, visto che ne hai fatte due stavolta faccio il bis. Un bacio grande a te e agli gnomi golosi.

Dida70 ha detto...

Ma dai Manu!!!
Anche io ho lo stesso problema con la 'doppia dose'!!!
Per me W il ciambellone!!!
baci
dida

unika ha detto...

che buona questa ciambella:-)
annamaria

Simo ha detto...

Che buona questa ciambella bella da "puccio" come piace a me!!!
baci

dario ha detto...

gnam gnam!!!! visto che non saprei decidere tanto sono buone ...me ne prendo una bella fetta di entrambe!!!
buona serataaaaaaaaaa!!!!!

Lo ha detto...

brava Manu..in tempi di epidemia bisogna coccolarsi e stupire gli gnomi! un bacione

Teresa ha detto...

Una fettina sarebbe l'ideale ora nel mio caffèlatte, mi accontenterò di un assaggio virtuale :) grazie ciao

Maya ha detto...

Buono il ciambellone così!!!! bacio

Fantasilandia ha detto...

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa tortinaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Copio subito e metto tra le tortine da provare!
Bacissimi

Serena ha detto...

Bellissimo!!! Ho postato una ricettina light, ecco qua: http://omindipanpepato.blogspot.com/2008/10/crema-di-carote.html

Micaela ha detto...

che bell'aspetto che ha!!! io adoro i ciambelloni! questo me lo copio, non me lo faccio sfuggire! che bello il piatto di Hallo Kitty!

mammadeglialieni ha detto...

e ci credo che ti lecchi i baffi! me li leccherei anche io se fossi lì!!!!

Maddea ha detto...

ne è avanzata una fetta?
Baci.

MANUELA ha detto...

Ciao Manu buono il ciambellone, a me ricorda tanto mia nonna me lo faceva sempre e io lo adoravo.
Ciao e buona settimana

Mestolo e Paiolo ha detto...

Il ciambellone è il più classico dei dolci, con la crema al mascarpone...guai a chi me lo tocca!
Un abbraccio e buon inizio settimana,
Stefano

Unknown ha detto...

io adoro il ciambellone, poi al cioccolato!!!

Mirtilla ha detto...

guarda un po'...davvero non saprei..entrambe no eh?

la Susina ha detto...

Bellissimo il piattino!! ^_^
complimenti per la ricetta, veramente coccolosa!!
Ciao strega!!!!
^_^

Erika ha detto...

Ciao Manu!!!Buonissima la torta e carinissimo peter pan nella testata!!!
Un bacione Erika

Ely ha detto...

ma che bontà Manu!!! splendida e come piace alla ciurma magari oggi pome la faccio senza farcitura però :-)))) altrimenti la dieta và a farsi benedire :-)))
baciii
Ely

Laura ha detto...

Che buono! mi ci coccolerei volentieri anche io con questo dolce!
Buonissimo!
Baci
Laura

Dolcetto ha detto...

La foto della fetta mi ha fatto venire l'acquilina!! E' il genere di torte che preferisco: te le puoi gustare con calma in qualsiasi momento della giornata!

pizzicotto77 ha detto...

La ciambella è una meraviglia, io la adoro. e anche quella con le gocce di cioccolate. Le voglio ora!!

very ha detto...

ciao manu mmmm ke buonaaaaaaaaa!!!
uffi io sono a dietaaaa!!!
buona settimana
baciotti baciotti
veronica

Claudia ha detto...

che bella ciambella!!!!!!è davvero coccolosa!!!!!!!!claudia

Pippi ha detto...

buono...morbido...humm che belle merendine prepari ai tuoi bambini!!!!
Un bacio Pippi

Flavia ha detto...

Bellissimi questi ciambelloni!! Ricettina copiata ;)
Baci.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Per me una fettina di uno e dell'altro !!! Ciao !!

yanmaneee ha detto...

james harden shoes
golden goose sneakers
air jordans
nike air max 97
hogan outlet
lebron 11
nike air max 2018
christian louboutin outlet
timberland boots
nike air max 90

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light