lunedì 20 aprile 2009

Buon compleanno Nonna Rosa!!!


ciaoooooooooo...scusate la latitanza ma le cose da fare sono molto ed io ultimamente mi sono data anche alla lettura!!! non potete capire 3 libri in una settimana scarsa!!! mi sto appassionando alla saga twilight!!! la trovo bellissima!!! mi sto vampirizzando insomma!!! comunque cucino anche e le cose da postare sono infinite!!! inizio con questa la torta per il compleanno della mia nonnina!!! 84 anni!!! lei ha fatto la pizza divina... io la torta!!! per il pan di spagna:

6 uova

180 gr di zucchero

75 gr di farina

75 gr di fecola

un pizzico di sale

sgusciare in una ciotola le uova intere. frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero, devono essere montatissime, finché diventano una massa gonfia, montatissime mi raccomando!!!aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo, mettere l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.

per la farcia e la crema

2 vaschette di fragole che ho ben lavato, tagliato e messo a macerare con lo zucchero dal giorno prima, devono cacciare tanto liquido, per la crema 500 gr di mascarpone, 10 rossi di uovo, 10 cucchiai di zucchero, anche qui monto lo zucchero con le uova e poi dopo aggiungo il mascarpone!!! il pan di spagna freddo lo taglioin tre dischi, bagno ogni disco con il liquido delle fragole, poi metto crema e fragole!!! ne lascio un po' per decorare l'ultimo piano!!!!buon compleanno nonnina!!!è stato venerdì!!!! un bacio vampiroso a tutti!!!!

53 commenti:

Mirtilla ha detto...

auguri alla nonnina!!!
e che meraviglia cara mia ;)

Federica Simoni ha detto...

Che buonaa.... Auguroni alla nonna!

Elle ha detto...

Buongiorno! Auguri alla tua nonna!
Buon inizio settimana :-)

PS: anch'io ho visto ( e sentito) Renato Zero ieri sera su X factor :-)

Michela cake designer ha detto...

Ciao carissima.
Intanto auguri alla nonna.
La torta magnifica..e per la lettura ti capisco proprio1!!
bacioni tutto bene_?

Agenda di Nico ha detto...

Auguri alla nonna!
Buona la torta con le fragole...
Anch'io ultimamente ho poco tempo per il blog :-(
ti auguro una buona settimana!

paola ha detto...

Auguri a Nonna Rosa!! ti capisco....cucinare, lavorare, leggere, seguire il blog....ma quante cose insieme riusciamo a fare noi donne???
un abbraccio e buon lunedì

Carolina ha detto...

Che tortona fragolosa...
Auguri alla nonna allora!
Buon lunedì!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! tantissimi auguri alla nonna allora!! e complimnenti per uqesta amgnifica torta!
bacioni

Paola* ha detto...

ti ho aggiunto tra i preferiti!
proverò questa bellissssima torta

Serena ha detto...

Come tutte le nonne, anche la tua sarà adorabile! E tu l'hai sicuramente fatta felice, con questa magnifica torta! Auguroni!

My Ricettarium ha detto...

Ma è meravigliosa!!! auguri alla tua nonnina!!!!! un bacione..

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Auguri alla nonna! non parliamo di mancanza di tempo...anche io ultimamente latito!
un bacio
Silvia

Luca and Sabrina ha detto...

Auguri alla nonna, dalle un bacino da parte nostra e falle i complimenti per la pizza, l'hai fotografata vero?
La torta invece è semplicemente fantastica, solo per il fatto che c'è il mascarpone merita già il massimo dei voti, poi le fragole ed il pan di spagna fatto da te, fanno davvero la differenza. Golosissima!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
P.S. Non abbiamo letto Twilight, ma il tuo entusiasmo mi ha incuriosita!

Lisa ha detto...

auguri alla nonna......mmmm la mia torta preferita, slurp!

Fabiana Del Nero ha detto...

La tua torta parla di te...non è solo un elogio della bontà e un caloroso invito all'assaggio...fa pensare alla voglia di dedicarsi, di comunicare un affetto, di condividere ancora un momento, un momento unico....ogni volta che si ripete!

Bacio


Fabiana

Francesca ha detto...

Ciao Manu,

mamma mia che brava, quanto leggi!!!
ma di cosa parlano questi libri di cui hai scritto?
Bellissima la torta..io ho fatto ultimamente un semifreddo alle fragole e ieri sera le ho preparate per me e il mio amore..adoro le fragole!!!
un bacio

Micaela ha detto...

che meraviglia!!! complimenti e augurissimi a nonna Rosa!

Rorò ha detto...

Auguri a nonna Rosa...e complimenti per la torta e per il template.
Potrei sapere dove hai trovato il template?
L'immagine l'ho capito, il template è bellissimo... è a tutta pagina.
Grazie Rosalba.

Simo ha detto...

Auguroni alla nonna...ed ottima la torta!!!!

Giulia ha detto...

Manu, auguroni alla nonna Rosa!.. Bellissima la torta, l'ha gradita?..
Senti, allora per domani?..
Baci!

manu ha detto...

ciao grazie a tutti !!! i commenti che mi lasciate sono sempre bellissimi!!! i libri parlano dell'amore tra una umana ed un vampiro!!! nulla di horror però!!! anzi romantici!!!
il template è di blografando se vai in fondo in fondo al mio blog puoi entrare nel sito!!!
rossa per domani spero di si ti ho risposto via mail!!! bacioni a tutti

MANUELA ha detto...

Ciao Manu!!! E' goduriosa questa torta, me la papperei in un nanosecondo!!
Bacionissimi e buona settimana!!
Baci Baci

unika ha detto...

auguroni a nonna rosa...un bacio
Annamaria

Erika ha detto...

Che buona!!!
Fragole + crema!!!
Auguri alla nonna!!!
Un bacione
Ery

Rossella Mazzotta ha detto...

Non mi starai diventando una vampira? Ahahah!
Io ho solo visto il film.

Ciao manu, un bacione e tanti auguri alla nonna:-))

Morena ha detto...

buooona!!Fragole, mascarone, pdS..che gruppo di ingredienti affiatati!!!
Auguri alla Nonna!!!

ciao ciao!!

Antro Alchimista ha detto...

Ma tanti auguri alla nonna e complimenti a te per questa splendida torta!!! Un bacio Laura

Lo ha detto...

torta meravigliosa e auguri alla nonnina...capisco ora perchè ti vampirizzi! unbacione

Rorò ha detto...

Auguri alla tua nonnina!! Immagino come sarà stata contenta per questa torta alle fragole buonissima!!

Anch'io a causa della lettura a volte trascuro le altre cose. Mi sono appassioanata al commissario Montalbano di Camilleri e in questo momento sto finendo di leggere Il campo del vasaio regalatomi a Natale; mi è rimasto un solo capitolo e sto tergiversando e attendendo per non dover finire il libro e abbandonare la storia troppo presto (l'ho divorato in 4-5 giorni).

Ciao ciao Manu!
bacioni!

Valentina ha detto...

Ciao! e allora non iniziare la trilogia Millennium di stieg Larsson... smetterai anche di lavorare...
baci & auguri alla nonnina...

Dida70 ha detto...

Ciao Manu!!!
Anche se in ritardo ci tenevo pure io a fare gli auguri a Nonna Rosa, he belo avere una nonina così che prepara una buonisima pizza, dalle un abbraccione da parte mia!
la tua torta è fantastica, bravissima!
io ho letto solo il primo Twilight, sono tentata dal seguito ma è altrettanto bello?
ti abbraccio forte forte forte
dida

Günther ha detto...

come non unirmi agli auguri anche se in ritardo

unika ha detto...

domani salgo a napoli per il controllo dal medico...speriamo bene:-)un baciotto
Annamaria

Claudia ha detto...

CIAO MANU!!!!!!SPERO DI NON ESSERE TROPPO IN RITARDO!!!LA TORTA è SUPER!!!!!!.............TANTISSIMI AUGURI NONNA ROSA!!!!!!!UN BACIO GRANDISSIMO CLAUDIA

Mestolo e Paiolo ha detto...

Una torta deliziosa, auguri alla nonna,...e buona lettura!
Un abbraccio,
Stefano

Pippi ha detto...

Ciao Manu!!torta davvero buonissima!!! nonmi parlare di latitanza io riesco a malapena a pubblicare una ricetta alla settimana.....sono incasinatissima!!!!! hehehehe
un bacio Pippi

Enza ha detto...

una bellissima torta!!Auguri alla
tua nonnina....un bacio a lei e a te

Mestolo e Paiolo ha detto...

Buon fine settimana, Manu.
Un abbraccio,
Stefano

Silvietta ha detto...

Ciao Manu.Come stai??Da quanto vedo benone =)
Se puoi dedicari un attimo di tempo passa da me ;)
Grazie,un bacio

Daniela59 ha detto...

ciao Manu,dopo tanto ho fatto capolino... tanti auguri alla nonna e una fettina a me grazie... spero che tu stia bene e che abbia risolto i problemi con il bimbo.. baci dany

Heidi ha detto...

maaaama che buonaaaa!!!;):p*****
io similmente a quella che prepari tu la faccio utilizzando il preparato per torte di frutta della Cameo.
è molto comoda e facile da preparare in quanto ci sono già tutti gli ingredienti pre-dosati (per la crema pasticcera, la gelatina e il fondo torta), devo praticamente solo aggiungere la frutta e qualche ingrediente come il latte, il burro e un'uovo.

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Manu, buona domenica.
Stefano

dario ha detto...

la torta è bellissima!!!!

anche io sto leggendo molto (ultimamente mi sto dando al genere "romanzo storico" es. qualche libro di Noah Gordon)

ps: faccio ancora in tempo per gli auguri???


ciaooo e buona settimana

un bacione

unika ha detto...

ti lascio un baciotto:-)
Annamaria

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Manu ti lascio un bacio! tutto ok? è un po che non scrivi!
Silvia

Anonimo ha detto...

Ciao manuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu sono tornata a farti un salutino e ne approfitto per fare gli auguri a tua nonna.
Baci baci

MANUELA ha detto...

Ciao Manu, sei molto impegnata? è un po' che non ti sento, spero vada tutto bene :)
Quando puoi passa da me ti ho assegnato un premietto!!!
Bacio e buon w.e. anche alla tua famiglia!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Manu un bacio! quando puoi passa da me che c'è un premio

Silvia

Marilena ha detto...

Ciao Manu, fare adesso tanti auguri alla tua cara nonna e' un po' tarti, pero'.....glieli faccio ugualmente e tu sei stata bravissima a farle una torta cosi' bella e sicuramente anche buona.
Ciao carissima, buona giornata, un bacione.

Mary ha detto...

Scusa mi era quasi sfuggito , Aguri alla nonna e complimenti per la torta , buona!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao manu, buon fine settimana,
Stefano

yanmaneee ha detto...

jordan 11
curry 4
golden gooses
golden goose outlet
air max 2018
polo ralph lauren
canada goose jacket
jordan shoes
timberlands
kobe shoes

teautheauth ha detto...

Visit Your URL g1w49s8r23 fake louis vuitton replica bags korea s3i26r1c65 replica bags and watches gucci replica a6e62n2c48 replica bags online pakistan see here v4w17g2u49 replica bags buy online replica bags by joy s1b86y0u13

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light