lunedì 11 maggio 2009

W gli alpini e.....caponatina!!!!






















ciaoooooooooo....buona settimana a tutti!!! qui nella mia città un velo di tristezza, perché dopo tre giorni di festeggiamenti gli alpini se ne sono andati!!! e si, la mia città latina, ha ospitato felicemente, l'82° raduno alpino ed è stato fantastico, la città si è riempita in ogni dove di tende canadesi e camper!!! bellissimo, le strade tutte chiuse e alpini che passeggiavano ovunque!!! bevute e mangiate in compagnia tutti sotto lo stesso cielo, canti e domenica una sfilata da brividi iniziata alla 9 di mattina e terminata con il buio, non pensiate che io sia razzista, ma è stato bellissimo essere tutti in strada con il tricolore in mano, il mio è solo "orgoglio italiano" , almeno nella mia città questo un po' si era perso, e gli alpini ci hanno fatto ritrovare la strada!!! quindi grazie alpini!!! ed ora un po' di foto ed una ricettina ho fatto un antipastino niente male, ecco la prima ricettuzza:
caponatina alla modo mio:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla
1 zucchina
1 melanzana
aglio
pinoli
olio evo
sale q.b.
mentuccia romana
crema di aceto balsamico
peperoncino
ho messo in una padellona capiente aglio,cipolla, olio evo lasciato soffriggere e buttato dentro la verdura ben lavata e tagliata grossolanamente, lasciato cucinare per circa 30 minuti con un pizzico di sale anche, poi messo i pinoli, mentuccia,peperoncino e lasciata andare altri 20 minuti, servita con una spruzzatina di crema di aceto balsamico!!!ottima!!! a presto vi abbraccio........

29 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che bel post manu!!!
e quante cose deliziose ;P

My Ricettarium ha detto...

Mia mamma la cucina molto spesso.. mi piace un sacco... Un bacione grade...

Micaela ha detto...

avevo sentito degli alpini!!! la caponata non l'ho mai assaggiata, si può?? rimedierò con la tua ricetta! un bacione.

nightfairy ha detto...

Buonissima la caponata!mio padre era alpino!ihih..Buon lunedì Manu!

Serena ha detto...

Verissimo, il raduno degli alpini è sempre affascinantissimo, soprattutto per un'amente del buon vino come me! Splendida la caponata, devo farla anch'io nei prossimi giorni, con questo caldo un po' di verdurine ci vogliono!

Claudia ha detto...

ciao manu, è sempre bello riscoprirci fieri di essere italiani in questi anni dove molti valori vanno sempre più scomparendo......bellissimo il tuo post, le foto e la tua caponatina....tutto super!!!!!!ti abbraccio forte dolcezza.....grazie per le belle parole che mi hai scritto....sei un tesoro. mille baci claudia

dario ha detto...

cavoli...mi sarebbe piaciuto partecipare!!!!!!

la tua caponatina è buonissima!

ciaooo e buona settimana!
un bacione

Federica Simoni ha detto...

Mmmm.. la tua caponatina deve essere eccezionale!!

Enza ha detto...

che buona la caponata....
buona settimana anche a te ..un bacione

ilcucchiaiodoro ha detto...

mmm un solo piatto tante delizie! Beati questi alpini allora!

unika ha detto...

deve essere buonissima....mi piace l'aggiunta dei pinoli...un bacio grande
Annamaria

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Immagino l'aria di festa che c'era nella tua città!
un abbraccio
Silvia

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Immagino l'aria di festa che c'era nella tua città!
un abbraccio
Silvia

Simo ha detto...

Bbbuoneeeee!!!!
Baciii!!!

Antro Alchimista ha detto...

Bellissimi festeggiamenti e caponatina decisamente da urlo!!!! Un abbraccio Laura

Anonimo ha detto...

grazie cuoricino una meravigliosa settimana anche a te, mega bacio fra

Agenda di Nico ha detto...

Che buuuone!!!
Buona settimana anche a te!
ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh si, nostro papà era tra quelli e non manca mai!
molto buona questa caponata!
un bacione

la Susina ha detto...

ciao bellona!!! ^_^
mi piace molto quel piattino li.. si si si!!!

Lidia Miglionico ha detto...

La caponata...una bontà!!!!
bellissimo post...ciaooooo

Lo ha detto...

i resoconti dei raduni degli alpini sono sempre carichi di entusiasmo, ma anche la tua ricettina mette il sorriso ...un bacio

manu ha detto...

ciao grazie....lady cocca non riesco ad entrare nel vostro blog...ci provo sempre però!!! un bacione a presto

Giulia ha detto...

Tesoro, ci sono capitata da voi di passaggio in quei giorni.. C'era movimento, eh?? Ma anche da noi si vedevano tanti alpini!
Ora sto benone, grazie!!!
Un bacione!

Heidi ha detto...

ricetta fantastica sotto ogni aspetto!!! bravissima!
la festa degli alpini è sempre una cosa bellissima.... un paio di anni fa io ed Harald siamo andati all'adunata di Aosta con dei nostri amici (ex alpini) con il camper: eravamo 3 donne con i nostri rispettivi mariti e ci siamo divertiti veramente tanto (io ero già vistosamente incinta di Angelique e sfoggiavo il mio bel pancione!) c'erano diversi signori anziani "alpini della vecchia guardia" che mi facevano i complimenti e gli auguri!!!

armanda ha detto...

ciao cara
se passi da me ho qualcosa per te

http://lacucinadicasamia.wordpress.com/2009/05/13/premio-2/

ciao army

Harald ha detto...

Didi (Heidi) secondo me ti facevano i complimenti anche per quanto sei fig... hem... una "bella donna" cara! tu Manu cosa ne dici???!! è così???

emilia ha detto...

Buongiorno Manu, tutto bene ? La caponata mi piace mangiarla con TANTO pane appena sfornato ;-)
Un bacio e buona giornata.

armanda ha detto...

ciao care da me c'è un premio per te!
baci


http://lacucinadicasamia.wordpress.com/2009/05/13/premio-2/



ciao army

Paola ha detto...

ma dai sei di Latina? anche io sono di zona... terracina per l'esattezza!
:-)

ciao!

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light