

questo è il voto che mi hanno dato degli amici che erano a pranzo da me domenica, troppo ridere...insomma ho provato a fare questa lasagna nuova stavolta davvero inventata tutta da me... devo dire che il risultato è stato spettacolare, provare per credere, per le foto ci stiamo organizzando e vedremo giorni migliori, si spera!!!! gli ingredienti:
14 fogli(circa) di pasta da lasagna, io ho acquistato in un pastificio quelli freschi
1l di besciamella (100 gr di burro,4 cucchiai di farina,1 litro di latte,sale miscelo bene il burro fuso con la farina, metto il pentolino sul fuoco aggiungo il latte man mano, il sale e mescolo fino ad ottenere una crema)
1 cespo di radicchio rosso
5 carciofi
2 etti di prosciutto cotto
200 gr di grana grattugiato
200 gr di gorgonzola morbidoso
olio evo
aglio
sale q.b.
lesso i fogli di pasta in abbondante acqua salata per 1 minuto, pulisco i carciofi,li taglio in spesse fette e li ripasso in una padella con olio evo, aglio in camicia, che poi elimino, per circa 20 minuti con l'aggiunta di mezzo bicchiere d'acqua e sale q.b., devono risultare morbidi, a 5 minuti dalla fine aggiungo il radicchio tagliato a julienne, faccio appassire aggiusto di sale ed inizio la preparazione della lasagna, metto un po' di besciamella sul fondo della teglia, adagio i fogli di pasta, il condimento ripassato, un po' di besciamella, le fette di prosciutto cotto, una manciata di grana, e ricomincio con la pasta , mi sono venuti 4 strati, sull'ultimo strato di pasta, quello che chiude, ci do una bella spalmata di gorgonzola, inforno per circa 30 minuti....provatela era deliziosa, come dice la michela "amica mia, ti do 10 e lode con il cuore"
vi auguro buon w. e.
14 commenti:
Ma son strepitose!!! anche io le ho fatte tempo fa usando il radicchio.. ma con le zucchine.. invece la tua idea dei carciofi mi piace un sacco!!!! adoro la lasagna in bianco!!!! bacioni buon w.e -)))
e' una goduria questa lasagna bravissima
Buona, ottima, eccellente la scelta degli ingredienti, anche noi ti diamo un 10 con lode e per rincarare la dose, te la copiamo anche, della serie questa ricetta è da rifare! Col gorgonzola ti sei beccata anche il bacio accademico, oltre alla lode!
Buon sabato sera
sabrina&Luca
E ci credo!!! E' magnifica........
Davvero una bontà...brava !
Lo devo provare anch'io!
ciao e buona domenica!
mamma mia è davvero super questo piatto! cremoso, saporito gustoso! complimenti davvero!
Io ricomincerei a mangiare, se l'avessi qui..fantastica!
Se questo è il primo piatto...chissà com'è riuscita buona la cena! buonissimo!
baci baci
mmmmm...brava bella invenzione. un bacione
concordo pienamente con michella...è fantastica questa lasagna:-) un bacione
Annamaria
Ciao Manu !
Non lo so perché non puoi scrivere sul mio blog...mi dispiace .
Devo sentire se questo problema lo hanno anche gli altri.
A volte io devo cliccare due volte per inserire il commento ...ma posso scrivere senza problemi.
bacioni e buona settimana!
che buone devono essere!!!
molto carino il tuo nuovo vestito del blog!!!!
ciao ilaria-lalla
Carciofi, radicchio e gorgonzola? !0 e lode anche da me! Bella idea, complimenti
A presto
Sabrine
Non avevo mai pensato alla Lasagna con il radicchio ma se l'hai fatto tu dev'essere per forza buonissimo... mi viene fame solo a guardare la foto... baciotti Buon Natale e felice anno nuovo
Posta un commento