martedì 28 ottobre 2008

Baccalà alla vicentina della nonna Rosa!













mia nonna me lo fa a natale, precisamente alla vigilia, ma io mi sono messa ho fatto una ricerchina ed ecco cosa ne è venuto fuori!!!io l'ho accompagnato con delle semplici patate lesse condite con olio evo,sale e mentuccia!!!
ingredienti :
1 kg di baccalà
farina q.b.
sale e pepe
1/2 bicchiere d'olio
3 piccole cipolle
2 spicchio d'aglio
4 acciughe
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
1/2 litro di latte
50 gr. di burro
ho tenuto a bagno il baccalà per almeno un giorno e mezzo, cambiando di tanto in tanto l'acqua in modo da farlo dissalare completamente l'ho tagliato in grossi pezzi ed infarinato messo in una teglia nella quale il baccalà sta bello largo e pepato.in una padella ho fatto un soffritto con olio, cipolla, aglio tritati una volta imbionditi, aggiungo le acciughe e le schiaccio con un cucchiaio di legno , unisco prezzemolo e vino bianco. quando il vino si sarà quasi completamente asciugato verso il puccino nella teglia dove è il baccalà, aggiungo il burro ed il latte ed inforno dopo aver coperto la teglia con la carta argentata, lascio cucinare finché il liquido non si sarà asciugato.ecco fatta la ricetta della nonna rosa (con modifiche ed aggiunte prelevate dal web per farla il più originale possibile ;-D)!!!

22 commenti:

la Susina ha detto...

Primaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ^_^
Buono il baccalà, è uno dei miei pescetti preferiti!!! Ebbrava la nonna!!!

Unknown ha detto...

bellissimo il tio baccalà, e poi con quella cremina;))

ღ Sara ღ ha detto...

Grande Manu!! sai che anche la mia nonnina si chiama Rosa??

un bacino e buona serata!!

Simo ha detto...

Buono!!!
perchè non partecipare alla raccolta di Pan di panna?!
Baci!

Unknown ha detto...

Gustosissimo brava a te e alla tua nonna

Lo ha detto...

bravissima non è per niente facile...mia nonna era di padova ma faceva il baccalà! un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Questo è il calssico baccalà che solo le nonne sanno fare! La nostra lo prepara sempre per nostro papà, l'unico in famiglia che lo mangia!!
un bacio

Günther ha detto...

a me piace il baccalà fatto solo cosi

Dida70 ha detto...

Che bello cara Manu,
questa ricetta è famosissima ma è la prima volta che ne leggo la preparazione da mani sapienti come le tue e quelle di tua nonna ... assolutamente da provare!
baci
dida

Mirtilla ha detto...

bellissima ricetta manu...complimentoni!!!

Lo ha detto...

tesoro partecipo con questa ricetta alla tua raccolta:
http://galline2ndlife.blogspot.com/2008/10/schiavi-dellassurdo.html
ma mi sono persa e non so dove inserire il link..mi aiuti? bacio

MANUELA ha detto...

Meravigliosa questa ricetta, te la copio sicuro.
Ciao e buona giornata.

Maya ha detto...

che buono!!!!

Micaela ha detto...

che buonooooo!!! sai che non ho mai fatto il baccalà??? fatto così l'ho mangiato solo una volta a casadi una mia amica e mi è piaciuto tantissimo!!

Fantasilandia ha detto...

Se mia mamma vedesse questa ricetta sul baccalà impazzirebbe!!!!
La copio e le mando subito tua ricettina!
Bacio Bacio

Dolcetto ha detto...

Quello alla vicentina non l'ho mai assaggiato, sembra una delizia!

Michela cake designer ha detto...

Manu hai dimenticato di dire quando si cambia l'acqua di mettersi la maschera!!!
Eheheh!

unika ha detto...

adoro il baccalà...questa ricettina deve essere deliziosa:-)
Annamaria

armanda ha detto...

è un piatto delizioso .. grazie||||||

ciao army

Unknown ha detto...

Buono i baccalà!Nei 20 giorni che sono stato in portogallo ne ho mangiato un'infinità(si dice che abbiano 365 modi di cucinarlo) ma il tuo sembrq molto inviatante.

yanmaneee ha detto...

curry 6
jordan shoes
coach outlet online
nike air max 97
yeezy boost 350 v2
nike shoes
yeezys
golden goose
golden goose
yeezy boost 350 v2

Anonimo ha detto...

curry 6
golden goose outlet
goyard
supreme
golden goose outlet
yeezy boost 700
kyrie spongebob
yeezy
bape
golden goose

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light