martedì 1 aprile 2008

Analfabeta

Il peggiore analfabeta è l'analfabeta politico. Lui non vede, non parla, non partecipa agli avvenimenti politici. Lui non sa che il costo di vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, del noleggio, delle scarpe o di un farmaco dipendono dalle decisioni dei politici. L'analfabeta politico è un asino che si inorgoglisce e gonfia il petto dicendo che odia la politica. Non sa , l'imbecille, che di sua ignoranza politica nacque la meretrice, il bambino abbandonato, lo assaltatore, e il peggiore di tutti i banditi che è il politico corrotto e servitore delle aziende nazionali e plurinazionali.
Bertold Brech

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel post còmplimenti!

Mauro.

adriano ha detto...

se credessimo di dover cambiare il mondo da soli verremmo assaliti dallo sconforto, tanto è dilagante l'analfabetismo politico, ma un passo alla volta, iniziando ognuno da se stesso, si può fare di più per tornare ad essere "uomini".

Orso Polare ha detto...

Questo post lo sottoscrivo in pieno ...

Claud ha detto...

Ho sempre pensato che Brecht avesse il giusto grado di "cattiveria" (passami il termine)... quella costruttiva: al contrario chi governa, chi esercita il potere è spesso messo peggio di un cubetto di lievito scaduto!

questo blog non è una testata giornalistica: viene aggiornato con cadenza casuale a seconda degli umori dell'autrice. pertanto non è e non vuol essere un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, bensì un semplice archivio personale e condiviso di immagini e chiacchiere in libertà.Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet : chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.

i miei gioielli...

i miei gioielli...

mi trovi anche qui

Il Bloggatore - Cucina a href="http://www.blog360gradi.com/"> Blog360gradi - L'aggregatore di notizie a 360° 
provenienti dal mondo dei blog!

La mia raccolta light